Pancakes salati al crudo con pesto mediterraneo

Torno a casa dal lavoro affamata, mi dico che potrei prepararmi qualcosa di veloce, inizio a tirare fuori gli ingredienti dal frigo, poi mi viene in mente di fare un pesto da spalmare sui pancakes. Trito, frullo, assemblo e mi lascio guidare dalla creatività che, è evidente, mi ha preso la mano. Ed ecco i miei pancakes salati che ho gustato in terrazza. Me ne sono innamorata e sono certa piaceranno anche a voi!

Ingredienti:

Per i pancakes: 1uovo, 200 ml di latte scremato, 2 cucchiai di olio (ci andrebbe quello di semi ma io uso quello evo), 220 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere, , un pizzico di sale.

Per la farcitura: pomodoro, prosciutto crudo, insalata valeriana, pomodori secchi, olive nere, olio evo, sale, basilico (verde e viola), noci e fiori edibili.

 PROCEDIMENTO

In una scodella amalgamare uova, farina, latte, olio, lievito e il pizzico di sale mescolando bene. Impregnare della carta assorbente nell’olio e passarla sulla padella antiaderente (questa operazione andrà fatta per ogni singolo pancake). Scaldare la padella e versare con il mestolo l’impasto, avendo cura di dargli una forma rotonda. Appena il pancake si stacca dalla padella capovolgerlo e farlo cuocere per circa un minuto dall’altro lato. Ripetere fino al termine dell’impasto. In un mixer versare alcuni pomodori secchi, le olive nere, il basilico, le noci e l’olio e frullare fino ad ottenere un pesto. Lavare e tagliare a fette il pomodoro e disporre tutti gli ingredienti su un piano per assemblare più facilmente. Disporre su un piatto piano il pancake su cui spalmare il pesto. Aggiungere l’insalata, il prosciutto e il pomodoro e passare allo strato successivo. Infine decorare con il basilico e i fiori seguendo il vostro istinto e la vostra creatività. Buon pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Burger di erbette
Articolo successivo
Pranzo freddo in terrazza: friselle ai peperoni e con pomodoro e speck
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu