Torta rustica fiorita

Oggi vi propongo un’utilissima ricetta anti spreco di ri-food (cibo riciclato) che sono certa apprezzerete molto. Avevo dei pezzi di formaggio induriti che, pur se ancora deliziosi, non riuscivo a tagliare. Li ho grattugiati e li ho recuperati. Anche gli spinaci erano avanzati dalla cena precedente. Ho aggiunto altri ingredienti ed il risultato è stato fantastico. Personalmente la trovo squisita e utile per una festa, un pic nic ma anche da portare a lavoro.

Ingredienti:  uova, pasta sfoglia, formaggio grattugiato, farina, spinaci, carote, cipolle, sedano, zucchine, erbe aromatiche, prosciutto cotto, olio evo e sale.

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a pezzetti minuscoli cipolle, carote, sedano e zucchine e soffriggerle in padella con olio evo e un pizzico di sale. In un’ampia scodella sbattere le uova (ne ho usate 6), circa 400g di formaggi vari grattugiati, 3 cucchiai di farina, aggiungere gli spinaci sbollentati e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e mescolare bene. A questo punto togliere le verdure dal fuoco e aggiungerle all’impasto girando più volte. Foderare con carta forno uno stampo rotondo e infornare a 180°C per circa 20 minuti. Quando la torta sarà ben dorata, testare con un stecchino che sia ben cotta all’interno. Tirare fuori dal forno e adagiare in superficie della pasta sfoglia di forma circolare. Creare un bordino e posizionare (seguendo la propria creatività) le piantine aromatiche precedentemente lavate. Informare di nuovo per circa 10 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata. A cottura ultimata posizionare su un’alzatina. Per i miei gusti è più buona il giorno successivo alla preparazione e a temperatura ambiente poiché avrà raggiunto una consistenza più compatta. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Un angolo di Marocco a Milano: l’esperienza del rito del tè a “La Medina”
Articolo successivo
Colazione all’aperto
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu