Pizzette ai fiori di zucca resilienti

Chi l’ha detto che la pizza vada mangiata solo a cena? Qualche giorno fa per festeggiare il mio “raccolto” di fiori di zucca, nati da piantine spuntate durante il lockdown, ho organizzato un pic nic in terrazza con tante pizzette sfiziosissime, tra cui alcune farcite con i fiori di zucca. Le ho abbinate a zucchine, pancetta, mozzarella e tanti aromi colti, anche questi, direttamente dalle piante. Ho voluto utilizzare questi fiori di zucca “festeggiando” con una scampagnata casalinga per omaggiare quelle piantine nate per caso da residui lasciati in autunno e spuntate proprio durante un periodo così triste e duro. La natura ci insegna sempre che c’è speranza, che anche nei momenti difficili si può tornare a splendere e fiorire.

Difficoltà: media

Ingredienti: per l’impasto (dose per 2 persone): 500 farina 00, 5g di lievito di birra, una bustina di zucchero, un cucchiaino di sale fino, mezzo bicchiere d’olio evo, 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida. Per il condimento: fiori di zucca, speck, pancetta a cubetti, mozzarella, zucchine tagliate a julienne, salsa di pomodoro, basilico, origano e timo freschi, e tutto ciò che più gradite in base ai vostri gusti.

PROCEDIMENTO

Per il procedimento dell’impasto vi rimando ad un’altra mia ricetta che vi ho postato alcune settimane fa. Per la farcitura vi suggerisco di fare come me e farvi guidare dall’istinto. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Riso alla Cantonese
Articolo successivo
Pennette alla caprese
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu