Spaghetti ai frutti di mare con fave fresche

Preparazione:  20 minuti

Difficoltà:  facile

Ingredienti per 2 persone:  180g  di spaghetti, 300g di pesce assortito per primi piatti, fave fresche q.b., aglio, prezzemolo, sale, olio evo, vino bianco.

Cosa c’è di meglio che assecondare la natura ed i suoi prodotti di stagione, possibilmente a Km0? Ed allora cestino alla mano, per i più fortunati, e via a raccogliere le fave direttamente sul campo! Se non è possibile andranno benissimo quelle fresche comprate dal fruttivendolo o al supermercato, l’importante è accertarsi della provenienza e prediligere quelli del contadino più vicino. Dall’orto poi un salto al mare per un abbinamento che spero gradirete.

PROCEDIMENTO

Cucinare in acqua salata gli spaghetti; contemporaneamente in una padella grande, soffriggere aglio e prezzemolo. Appena l’aglio sarà dorato, aggiungere il pesce e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Dai baccelli ricavare le fave che saranno decorticate e tagliate a metà, ed aggiungerle al pesce. Lasciare cuocere per circa cinque minuti. Aggiustare eventualmente di sale. Scolare gli spaghetti un minuto prima del previsto conservando un bicchiere d’acqua di cottura. Versarli nella padella con il pesce, insieme a mezzo bicchiere d’acqua di cottura. Mantecare per un paio di minuti e servire. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
Spaghetti con carciofi e basilico
Articolo successivo
Zuppa di verza con peperone rosso
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu