Spaghetti al tonno “fuori sede”

Chi è stato come me “fuori sede” (io lo sono stata a Milano per circa 10 anni, prima per studio e una volta laureata per lavoro), sa quanto possa essere duro vivere lontano da casa, dai propri affetti, dai profumi e sapori della propria terra. Negli anni in cui sono stata fuori non c’erano ancora i Social e le distanze si abbattevano esclusivamente con le lettere, le telefonate e gli sms. Cosa c’entra questo momento nostalgia con la ricetta di oggi? Ve lo spiego subito…

Da qualche anno un giovane abruzzese, attualmente “fuori sede” a Bologna, ha creato una pagina Facebook strepitosa chiamata “L’Abruzzese fuori sede”. Uno spazio in cui si parla di Abruzzo, si ironizza sulle peculiarità di noi abruzzesi ma anche delle nostre tradizioni e delle nostre bellezze artistiche e naturali, oltre che di tanto altro.

Ogni tanto il “Compare” che ha creato e gestisce la pagina e che chiameremo per brevità l’AFS, posta anche i suoi pasti e, con il tempo, abbiamo scoperto di come abbia l’abitudine di nutrirsi soprattutto di tonno consumato “in purezza”, ovvero direttamente dalla scatoletta o semplicemente versato su piadina o pasta.

Questa ricetta, quindi, è stata pensata direttamente per lui e per tutti i “fuori sede” tonno addicted, sperando di fare cosa gradita e soprattutto augurandomi che possano cimentarsi a riprodurla. Non è complessa e quindi confido che prima o poi vogliate realizzarla. Se vi fa piacere postate le foto aggiungendo l’hashtag #latavoladiedda

Difficoltà: facile

Ingredienti: spaghetti, tonno in scatola, aglio, prezzemolo, olive denocciolate, pomodorini Piccadilly, sala di pomodoro, basilico, sale e olio evo

PROCEDIMENTO

In una casseruola bollire in acqua salata gli spaghetti. Contemporaneamente in una padella soffriggere in olio evo l’aglio, il prezzemolo, il tonno, le olive denocciolate tagliate a metà e i pomodorini tagliati a pezzetti. Mescolare bene, aggiustare di sale e aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere per alcuni minuti. Scolare gli spaghetti e versarli in padella. Mescolare bene e impiattare decorando con alcune foglie di basilico freso. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Insalata di pomodoro sfiziosa… con porchetta
Articolo successivo
Gnocchi allo scoglio
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu