Insalata di pomodoro sfiziosa… con porchetta

Avete presente quelle calde giornate di Luglio in cui radio e televisione trasmettono in loop sempre le stesse indicazioni: bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde, mangiare frutta e verdura e non mangiare cibi pesanti? Bene! Allo stesso tempo avete presente il profumo soave che diffonde una porchetta ancora calda? Bene! Ecco quindi cosa accade quando si cerca un compromesso: porchetta con insalata di pomodoro e ricotta. In realtà questa insalata potrebbe essere utilizzata benissimo anche come antipasto o addirittura in porzioni più abbondanti come piatto unico. Vi assicuro comunque che in abbinamento con la porchetta, questa insalata di pomodoro è qualcosa di spettacolare.

Difficoltà: facile

Ingredienti: pomodori a pera maturi, pomodori datterini gialli, cipolla di Tropea, ricotta vaccina, basilico verde e basilico viola. Porchetta.

PROCEDIMENTO

Lavare bene tutti gli ingredienti freschi. Prendere il pomodoro a pera e tagliarlo poco sopra la metà. Scavarlo con un cucchiaio rimuovendo i semi e la polpa che potrete usare per un sugo fresco in qualche altra ricetta. Riempire il pomodoro con la ricotta e aggiungere i datterini tagliati in quattro parti, la cipolla di tropea tagliata sottilmente (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto) e il basilico viola e verde in foglie. Una volta ottenuto questo cofanetto fresco e appetitoso impiattare utilizzando un tagliere rustico accostando alla porchetta questo sfizioso contorno. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Pennette alla caprese
Articolo successivo
Spaghetti al tonno “fuori sede”
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu