Carne trita con cipolle rosolate

Durante i miei tanti viaggi all’estero una cosa che mi ha sempre affascinato molto è stata l’uso della cipolla nei piatti tipici: indimenticabile resterà per sempre il profumo della cipolla fritta tra le strade di Londra o la zuppa mangiata a San Pietroburgo. Questa curiosità nasce, ovviamente, dal fatto che la cipolla mi piaccia molto ed è per questo che l’ho usata così abbondantemente in questa ricetta. Ho scoperto negli anni, tra l’altro, che è ricca di oligoelementi e vitamine.

Difficoltà: facile

Ingredienti: Carne trita di vitello, zucchine, soffritto composto da cipolla, carota e sedano (tagliati a pezzettini piccoli), cipolla, olio evo, sale, vino bianco.

PROCEDIMENTO

Soffriggere in olio evo carote, cipolla e sedano ridotte a pezzettini e aggiungere la carne trita. Salare e mescolare bene sfumando con un goccio di vino bianco. Dopo un paio di minuti aggiungere le zucchine, lavate e tagliate a dadini. Mescolare e far cuocere a fuoco lento per dieci minuti. In un’altra padella friggere in olio evo abbondante cipolla tagliata a fettine, salando e mescolando fino a quando non sarà dorata. A cottura ultimata impiattare usando la cipolla come letto su cui adagiare la carne e le zucchine. Sono certa che questo piatto vi conquisterà. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Quattro anni de “La Tavola di Edda”
Articolo successivo
Spaghetti alla salsiccia
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu