Foglie di carciofo con ratatouille

Preparazione:  15 minuti se avete già pronto il condimento – 40 minuti se dovete preparare tutto

Difficoltà:  media

Ingredienti per 2 persone:  pasta formato “foglie di carciofo”, 1 cipolla rossa, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 melanzana grande, 2 zucchine, 5 pomodorini, salsa di pomodoro, timo, aglio, origano, olio evo, sale.

Una delle battaglie che da sempre porto avanti, come sapete, è quella agli sprechi alimentari ed è per questo che periodicamente vi propongo ricette di riciclo. Questa ad esempio è un’alternativa furbissima per riciclare la ratatouille. Vista la lunghezza della preparazione ne preparo sempre un po’ in più ed è per questo che spesso mi gioco la quantità avanzata per condire la pasta. Nello specifico ho scelto delle foglie ai carciofi che rendono questo piatto originale, per nulla banale e molto, molto appetitoso. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

PROCEDIMENTO

RICETTA DA 15 MINUTI:

Se avete della ratatouille avanzata, semplicemente bollire in acqua salata la pasta, scolarla seguendo i tempi di cottura (indicativamente 10 minuti) e ripassare tutto in padella per un minuto. Impiattare e guarnire con un foglia di basilico fresco.

RICETTA  DA 40 MINUTI:

Lavare, asciugare e tagliare a cubotti gli ortaggi. In una padella ampia soffriggere in olio evo una cipolla tagliata a fettine sottili e un paio di spicchi d’aglio. Aggiungere i peperoni e le melanzane e successivamente anche le zucchine e i pomodorini. Salare, mescolare bene e versare la salsa di pomodoro con un rametto di timo e un pizzico di origano. Continuare a girare fino a cottura della salsa. Contemporaneamente bollire in acqua salata la pasta, scolarla seguendo i tempi di cottura (indicativamente 10 minuti) e ripassare tutto in padella per un minuto. Impiattare e guarnire con un foglia di basilico fresco.

 

Articolo precedente
Bocconcini di tacchino con crosta profumata
Articolo successivo
Cellentani con zucchine e crudo
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu