Borlotti al profumo di bosco

Preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone: 800 g di funghi pleurotus, 600 g di fagioli borlotti sgocciolati (vanno benissimo quelli in scatola), 4 fette di pane toscano o pugliese, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, olio extravergine aromatizzato al tartufo o paté di tartufo, mezzo picchiere di prosecco ( o comunque vino bianco), sale q.b.

Un abbinamento non molto comune ma che a mio avviso si presta ad interessanti interpretazioni è quello tra i funghi ed i legumi. In particolare, appetitoso è il connubio tra i fagioli borlotti, ricchi di proteine, carboidrati e poveri di grassi, con funghi Pleurotus.  Questa tipologia di funghi è particolarmente versatile e in abbinamento con i borlotti ne valorizza il sapore. La pietanza può essere intesa come piatto unico, ma anche come secondo o contorno. Personalmente lo preferisco in versione piatto unico con in abbinamento con dei crostini aromatizzati al tartufo.

PROCEDIMENTO

Prima operazione da svolgere accuratamente prima di qualsiasi altra è quella di pulire accuratamente i funghi. Potete passarli sotto l’acqua, anche se meglio sarebbe pulirli accuratamente con uno strofinaccio umido e uno spazzolino (per le lamelle). Una volta pronti i funghi, tagliarli a pezzi irregolari ed unirli ad un soffritto di aglio (tagliato a pezzetti minuscoli), prezzemolo e sale. Fare rosolare i funghi e sfumare con il prosecco; quando la cottura sembra adeguata (in genere una decina di minuti) unire i borlotti, controllare se il sale è adeguato ed ultimare la cottura per altri cinque minuti. Contemporaneamente grigliare il pane, tagliarlo a quadratini e condirli con olio tartufato o paté di tartufo. Comporre il piatto e servire aggiungendo crostini.

Articolo precedente
My Fabulous 40th Birthday
Articolo successivo
Zuppa d’Autunno con zucca e fagioli
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu