Risotto della Malga

Preparazione: 30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone: 1 scalogno, 1 cipolla, 3 fettine di speck, 1 fettina d provola affumicata, 3 cucchiaini di salsa tartufata, 4 bicchiere di riso, dado per brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, un tocchetto di burro, pepe q.b.

Un piatto ricco che ci riconcilia con il mondo dopo una lunga giornata di lavoro o una domenica trascorsa in giro impegnati in mille mirabolanti avventure:  il Risotto della Malga unisce ed amalgama sapori particolari e gustosi. Profumata e nutriente questa pietanza può essere utilizzata anche come piatto unico preceduto da un’insalata di misticanza, noci e crostini all’aglio.

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire circa un litro d’acqua e sciogliere il dado per preparare il brodo. In un altro tegame far rosolare nell’olio la cipolla e lo scalogno precedentemente tagliati finemente. Quando saranno ben dorati aggiungere il riso e lasciare rosolare. Dopo pochi minuti aggiungere lo speck a pezzetti e sfumare con il vino. Ancora dopo qualche minuto, aggiungere il brodo vegetale (un paio di mestoli alla volta) fino a quando il riso non raggiungerà la cottura ideale (assaggiate di tanto in tanto). Pochi minuti prima che il risotto sia pronto aggiungere la provola affumicata e la salsa tartufata. Mescolare bene, unire il burro, il pepe, spegnere il fuoco e mantecare.

 

 

 

Articolo precedente
Canederli burro e salvia
Articolo successivo
Granetti con le fave
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu