Pollo al forno con patate vitelotte

Preparazione:  45  minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti:  patate gialle, patate viola, zucchine, sovracoscia di pollo, pepe, sale, olio evo, aglio in polvere, rosmarino, prezzemolo, vino bianco, acqua.

Qualche tempo fa ho visitato nella marsica (patria delle patate) un’azienda agricola che produce quantitativi enormi di patate ed altri ortaggi. Le patate gialle che vedete provengono dal Fucino mentre quelle viola, chiamate vitelotte (oggi tanto di moda) sono di origine andina ma sono coltivate anche in Europa. Oltre ad essere esteticamente accattivanti, sono anche ricche di antiossidanti. Il piatto che vi propongo oggi, oltre ad essere buono è anche povero di grassi.

PROCEDIMENTO

Disporre in una terrina i pezzi di pollo (io li compro già tagliati e senza pelle) e condire con pepe e rosmarino e lasciare riposare per dieci minuti. Contemporaneamente tagliare a pezzetti le patate e le zucchine. Una volta ottenuti tutti gli ingredienti disporli in una teglia alta antiaderente (o con carta forno), salare, aggiungere un bicchiere d’acqua e mezzo di vino bianco, un filo d’olio evo e una spolverata di prezzemolo. Infornare per circa 35 minuti (dipende molto dal vostro forno) e servire decorando il piatto con qualche rametto di rosmarino. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

  

Articolo precedente
Bocconcini di sfoglia con crauti e provola
Articolo successivo
Ceci con pomodoro fresco e alloro
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu