Pappardelle con fiori di zucca e pancetta

Preparazione:  20 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti:  pappardelle all’uovo,  latte, pancetta a tocchetti, cipolla, carote, sedano, fiori di zucca, farina, pepe, sale, olio evo.

Un primo piatto tanto gustoso quanto completo tant’è che può essere servito come piatto unico. Sfizioso e colorato accontenta grandi e piccini e appaga oltre al gusto e all’olfatto anche la vista.

PROCEDIMENTO

In una bacinella mescolare acqua e farina in parti uguali, aggiungere un pizzico di sale e pepe. Immergere alcuni fiori di zucca precedentemente puliti nella pastella e friggerli in una grande padella in olio evo, Appena dorati tirare fuori dall’olio di frittura i fiori e metterli a riposare su carta assorbente. In un’altra padella rosolare con un soffritto di carota, cipolla e sedano la pancetta a cubetti e i fiori di zucca (lavati e sfilacciati a mano) mentre contemporaneamente in una casseruola bollire in acqua salata le pappardelle. Dopo pochi minuti scolare la pasta e versarla direttamente in padella amalgamando bene il tutto aggiungendo un goccio di latte. Servire impiattando e decorando con i fiori di zucca precedentemente fritti. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Aspettando Le Virtù
Articolo successivo
Pineto e le Virtù 1° Maggio 2018 ITINERARI DEL GUSTO
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu