Gara di cucina padre-figli, vincono gli Gnocchi alla Gaia e Marino

Una bellissima esperienza quella vissuta sabato scorso nell’ambito della manifestazione “Il mio Papà, il primo tra i primi” una gara di cucina padri-figli organizzata dal CONAD di Pineto (TE), dove insieme a noti e stimati ristoratori di Pineto, ho partecipato con La Tavola di Edda come giurata. Sei le squadre in gare costituite da papà e figli che si sono magistralmente sfidate a suon di gnocchi, ravioli, risotti ed ogni genere di delizia.

Un clima stupendo fatto di complicità, competenza, divertimento e affiatamento che ha portato alla realizzazione di piatti di ottimo livello. Squisita compagnia anche in giuria, con la sig.ra Maria dell’Hotel Maria, Gianluca dell’Hotel Centrale e Francesco del ristorante Il Bacucco d’Oro.

Ad aggiudicarsi la gara, con un punto di vantaggio sui secondi classificati, Gianni con i piccoli Gaia e Marino con un gustosissimo piatto a base di gnocchi al nero di seppia con pesce, cicorietta e peperone rosso che oltre ad un bellissimo cesto di prodotti offerto da Conad si sono guadagnati la pubblicazione della ricetta sul nostro Blog. Nel complimentarmi con i vincitori e con tutti i partecipanti e nel ringraziare la vulcanica Loredana Di Sante del Conad per avermi invitata in giuria, ecco la ricetta prima classificata: “Gnocchi alla Gaia e Marino” di papà Gianni. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

Ingredienti: (per gli gnocchi) 150 gr di farina 00, 150 gr di semola rimacinata, 300 gr di acqua, 15 gr olio di oliva, 1 bustina nero di seppia (per il condimento) 500 gr vongole, 500 gr calamari, 300 gr scampi, 500 gr cicoria,4 peperoni dolci secchi, olio evo, aglio, sale

PROCEDIMENTO

Scaldare l’acqua, l’olio e il nero di seppia e dopo averli ben amalgamati; raggiunto il bollore buttare in un solo colpo la farina e miscelare con un cucchiaio di legno. Appena la farina si stacca dai bordi versare su una spianatoia e lavorare l’impasto dando la forma degli gnocchi. Sgusciare gli scampi. Versare un cucchiaio d’olio evo in una padella e soffriggere i carapaci schiacciandoli e facendoli rosolare bene, sfumare con il vino bianco e aggiungere due mestoli di acqua. Portare a cottura, ridurre della metà, filtrare e mettere da parte. In una padella far aprire le vongole, filtrare il liquido, sgusciare e mettere da parte. Tagliare a rondelle i calamari. Scaldare un giro d’olio d’oliva e far imbiondire uno spicchio d’aglio, far soffriggere i peperoni tagliati a rondelle per pochi secondi e togliere dalla padella, aggiungere i calamari e dopo la cicoria, precedentemente sbollentata in acqua. Tuffare gli gnocchi nel bollitore e appena salgono a galla, metterli nella padella e aggiungere la salsa di scampi e la polpa degli scampi, il liquido delle vongole e le vongole sgusciate; mantecare e impiattatte aggiungendo i peperoni secchi.

  

 

Articolo precedente
Eurochocolate Perugia
Articolo successivo
Spianata Teramana o Pizza di Pasqua
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu