Pasticcini salati

Preparazione: 25 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti: 5 uova, 4 cucchiai di farina, 100g di grana grattugiato, sale e pepe q.b., 200 g di zucchine grigliate, 200g di melanzane grigliate, 200g di salame ungherese.

L’arrivo della primavera, le belle giornate ed il clima favorevole costituiscono un ottimo incentivo per svolgere attività all’aria aperta e, perché no, organizzare un bel pic-nic. Molteplici sono i tipi di panini e sandwich possibili da preparare, ma un’alternativa più ricercata ma altrettanto pratica da consumare può essere rappresentata da quelli che io chiamo “pasticcini salati”. La base prevalentemente d’uovo può essere farcita in base ai gusti ed alle esigenze di ciascuno, lasciandovi liberi di assecondare la fantasia e l’estro. Oggi proporrò la versione con zucchine, melanzane e salame, ma si può optare per spinaci e ricotta, speck e brie, asparagi e stracchino e molte altre combinazioni.

PROCEDIMENTO

Grigliare, dopo averle lavate e tagliate a fettine sottili, le zucchine e le melanzane. In un contenitore sbattere le uova ed amalgamarle con la farina, il grana grattugiato, il sale ed il pepe. Ungere dei pirottini e posizionare al centro di ciascuno una fetta di zucchina, di melanzana o di salame. Riempire i pirottini con il composto preparato e cucinare in forno a 180° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati (il tempo varia a seconda del forno).  Una volta spento il forno lasciare riposare per qualche minuto e quando saranno tiepidi sfilare i pasticcini salati e servirli ancora tiepidi. Felice pic-nic con gusto e buon gusto!

Articolo precedente
Torta al cocco e al cioccolato
Articolo successivo
Semifreddo allo yogurt con frutta e cereali
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu