Sformatino di Gnocchi e Radicchio

Preparazione:  20 minuti

Difficoltà:  media

Ingredienti per 2 persone:  250g di gnocchi di patate, 1 cespo grande di radicchio, sedano, carota, cipolla. noci q.b., olio evo, sale. 

Un proverbio romano dice “Giovedì gnocchi, Venerdì pesceSabato trippa “, io non seguo la regola e li preparo un po’ quando capita. Di domenica li faccio a mano (prossimamente un post con la ricetta), altrimenti li prendo già pronti. Con gli gnocchi in tavola, anche un giorno feriale assume una suggestione di festa e, solitamente, accontenta i gusti di grandi e piccini che possono essere coinvolti nella preparazione a mano. Mi piace molto mangiarli con il ragù ma in una recente sperimentazione li ho provati con il radicchio. Il radicchio rosso che in questo periodo è una verdura di stagione, ha proprietà diuretiche, disintossicanti e doti antiossidanti per la presenza di polifenoli. Ecco la mia ricetta per voi.

PROCEDIMENTO

Tagliare e lavare il radicchio e bollirlo per qualche minuto. Sgocciolarlo e versarlo in una padella in cui si è fatto soffriggere un battuto di cipolla, carota e sedano. Salare e lasciare appassire per bene il radicchio fino a quando diventerà molto morbido. Bollire gli gnocchi, scolarli e mantecarli in padella aggiungendoli al radicchio. Riempire degli stampini pressando bene il contenuto ed aspettare un paio di minuti. Capovolgere su un piatto e decorare con gherigli di noci. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
Fichi e Primo Sale
Articolo successivo
Vellutata di zucca ai sapori dell’orto
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu