Amo giocare con i colori, con i contrasti, con le consistenze e così oggi vi propongo questo risotto rosa ai formaggi che ha un sapore indimenticabile poiché coniuga il carattere di alcuni latticini come ad esempio il gorgonzola, con il temperamento asprigno del cavolo viola.
Il risultato è delicato e deciso allo stesso tempo.
INGREDIENTI: riso Carnaroli, brodo vegetale realizzato con cipolla, carota, sedano e cavolo viola, vino bianco, burro, parmigiano grattugiato, gorgonzola, mascarpone, olio evo, sale, pancetta a strisce sottili, basilico e fiori edibili.
PROCEDIMENTO
In una casseruola preparare del brodo vegetale. In un altro tegame far tostare nell’olio evo il riso e lasciare rosolare fino a quando non sarà diventato traslucido. A quel punto sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale (un paio di mestoli alla volta) fino a quando il riso non raggiungerà la cottura ideale (assaggiate di tanto in tanto). Eventualmente aggiustare di sale. Pochi minuti prima che il risotto sia pronto aggiungere il parmigiano reggiano insieme a una noce di burro, al gorgonzola e al mascarpone. Mantecare. In una padella antiaderente adagiare la pancetta e cuocere fino a farla diventare croccante. Servire decorando il piatto con le foglie di basilico fresco, i fiori e la pancetta croccante. Felice pranzo con gusto e buon gusto!