Trionfo d’autunno con i burger di zucca

Come sapete incoraggio sempre l’utilizzo di prodotti di stagione. Il rischio che si potrebbe correre nell’assecondare la stagionalità però potrebbe essere quello di mangiare sempre le stesse pietanze, per questa ragione invento sempre nuove soluzioni. Oggi vi propongo dei burger di zucca (sapete quanto la ami) che ho sperimentato per la prima volta rimanendo davvero strabiliata dal risultato. Li ho abbinati ad una maionese di avocado posizionata dentro un cestino di parmigiano. Il tutto accompagnato da insalata valeriana, pomodorini e fiori edibili. Il risultato è stato strepitoso per tutti i 5 sensi: lo sguardo ha gioito dei colori, il tatto delle diverse consistenze, l’olfatto dei fantastici odori, l’udito del suono della cialda di parmigiano sotto i denti e, naturalmente, il gusto con il trionfo di sapori distinti ma ben equilibrati tra loro. Oltre ad essere un piatto vegetariano, questo ha anche il pregio di essere di riciclo poiché può essere un ottimo espediente per non buttare la zucca avanzata. Non vi resta che provare!

Ingredienti: zucca fresca, uova, parmigiano grattugiato, pangrattato sale e olio evo, insalata mista, pomodorini, parmigiano, avocado, limone, fiori edibili.

PROCEDIMENTO

Dopo aver pulito la zucca e cotta al microonde per alcuni minuti, ridurre a pezzetti e mettere in un mixer con un pizzico di sale. Aggiungere un paio di uova e il parmigiano, frullare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e aggiungere il pan grattato in quantità tale da avere un composto morbido ma lavorabile con le mani fino a formare i burger. Friggere in olio evo o cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 180°C (controllate sempre in base al vostro forno).

Per quanto riguarda la maionese di avocado vi ripropongo la mia ricetta:

Sbucciare l’avocado, privarlo del noccio, tagliarlo a pezzi e metterlo nella tazza del mixer. Aggiungere un po’ di olio evo, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale e frullare/montare fino ad ottenere una crema tipo maionese. 

Infine preparare il cestino di parmigiano stendendo un pezzetto di carta forno in padella sul quale mettere del parmigiano grattugiato ben steso. Appena si sarà sciolto e colorito, togliere la carta forno dalla padella e utilizzando una tazzina adagiare la cialda in modo che prenda la forma. Dopo pochissimi minuti si sarà solidificata e potrà diventare il contenitore per la nostra maionese.

Infine, impiattare abbinando un’insalata mista con pomodorini e fiori edibili. Felice pasto con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Azienda Agricola La Collina: in arrivo il libro della signora Luisa
Articolo successivo
Crema di fave e castagne con paprika dolce
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu