Da sinistra Luisa Forese con Edda Migliori
Era da un bel po’, visto che ne sono assidua utilizzatrice di prodotti, che pensavo di dedicare uno spazio all’Azienda Agricola La Collina di Pineto e qualche tempo fa ho avuto modo di incontrarne la titolare Luisa Forese perché avevo il desiderio di intervistarla. La signora Luisa gentilmente ha accettato e ci siamo viste.
E’ stato un incontro molto speciale nel quale, nel portico dell’Azienda che si affaccia su un panorama meraviglioso, abbiamo chiacchierato di lavoro, famiglia, ricette, progetti e molto altro.
Inizialmente avevo pensato di riproporre l’intervista ma dopo aver conosciuto meglio Luisa, che avevo già visto negli anni molte volte nei vari mercati, ho pensato che meritasse un “ritratto” e un “omaggio” ancora più speciale.
Luisa ha lo sguardo limpido di chi ha esattamente chiaro il cammino che l’ha condotta nel qui ed ora: una storia di lavoro iniziata in principio con una collaborazione con il fratello che produce e vende latticini e che poi ha saputo trasformare in qualcosa di “suo” mettendoci la sua passione e competenza nell’ambito del pane, dei panificati e dei dolci. E’ stato così che inizialmente ha provato a proporre il suo pane attraverso l’attività del fratello, ma successivamente, anche grazie all’acquisizione dell’azienda agricola fondata dal suocero negli anni 80, visto il successo delle sue creazioni ha deciso di cominciare a vendere in proprio. E così al pane si sono affiancate le pizze, i dolci, le confetture e molto altro, realizzando negli anni una realtà davvero unica e speciale. Unica e speciale perché moltissimi degli ingredienti utilizzati sono prodotti in azienda seguendo criteri specifici, grani antichi e conseguentemente farine macinate in modo differente a seconda delle esigenze. Ma unica e speciale anche perché vede protagonista attiva tutta la famiglia ed in particolare i figli (gemelli) Giorgio e Davide, la figlia Francesca e i nipotini protagonisti di molte storie postate sui Social che sono diventati simbolo di unione e coinvolgimento.
Un’azienda agricola i cui prodotti sono bandiera di qualità e territorio (oltre ad essere ovviamente squisiti) ma che soprattutto incarnano valori e sapori che si sono persi nel tempo. Luisa ha avuto la capacità non solo di creare un’azienda di successo ma di saper includere tutta la famiglia lasciando modo a ciascuno di esprimere se stesso, le proprie attitudini, competenze, caratteristiche e tempo in base alle proprie inclinazioni ed esigenze. Un equilibrio fatto di armonia in cui tradizione e innovazione vanno di pari passo.
All’eccellenza dei prodotti quindi, un universo intero che arriva direttamente nelle case dei consumatori che diventano non solo fruitori di un prodotto, ma ne vivono le connotazione più profonde legate alla produzione delle materie prime, alla trasformazione dei materiali, al confezionamento e alla vendita. Attraverso i prodotti de “La Collina” non si mangia semplicemente un alimento, ma si vive un esperienza e si rivivono ricordi spesso legati all’infanzia.
Nonostante i numerosi impegni che vedono Luisa impegnata, da qualche tempo c’è anche un altro progetto che la tiene un bel po’ indaffarata su un nuovo fronte, qualcosa di inedito nel quale sta mettendo passione ed entusiasmo: a breve uscirà un suo libro di ricette. Un sapere che ha deciso di mettere a disposizione degli altri e nei quali dispenserà indicazioni e consigli.
Un volume che sta scrivendo nella tranquillità della sua collina e della sua azienda agricola che è davvero un’oasi di pace con una favolosa vista sulla costa e sul mare da un lato e sulla catena appenninica dall’altro. Un libro che sono certa ciascuno non vede l’ora di gustare pagine dopo pagina mettendosi in gioco e alla prova.
A Luisa i complimenti per il mondo che è riuscita a creare con la sua famiglia e un grosso in bocca al lupo e per altri progetti di cui a breve ci parlerà.