Con l’estate che è arrivata prepotentemente già dalla primavera, avete visto cambiare radicalmente le mie abitudini alimentari prediligendo spesso piatti freddi. In particolare in queste settimane, sulla mia tavola non mancano mai friselle e pancakes salati che vi propongo in tante versioni differenti in base ai miei esperimenti. Quelli di oggi sono molto freschi e leggeri.
Ingredienti:
Per i pancakes: 1uovo, 200 ml di latte scremato, 2 cucchiai di olio (ci andrebbe quello di semi ma io uso quello evo), 220 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale.
Per la farcitura: formaggio spalmabile, pomodorini rossi, insalata valeriana, semi di chia.
PROCEDIMENTO
In una scodella amalgamare uova, farina, latte, olio, lievito e il pizzico di sale mescolando bene. Impregnare della carta assorbente nell’olio e passarla sulla padella antiaderente (questa operazione andrà fatta per ogni singolo pancake). Scaldare la padella e versare con il mestolo l’impasto, avendo cura di dargli una forma rotonda. Appena il pancake si stacca dalla padella capovolgerlo e farlo cuocere per circa un minuto dall’altro lato. Ripetere fino al termine dell’impasto. Spalmare su ogni pancake del formaggio aggiungendo alcune foglie di valeriana e i pomodorini lavati e tagliati a rondelle. Impiattare e spolverare con semi di Chia. Felice pranzo con gusto e buon gusto!