Gocce di Consapevolezza- Mindful Eating

Un’esperienza splendida che ha coinvolto tutti i sensi quella vissuta oggi al Frantoio Montecchia di Morro d’Oro (TE), in occasione del weekend di conoscenza e degustazione dell’olio extravergine d’oliva abruzzese. “Gocce di Consapevolezza” il titolo dei laboratori che si sono avvicendati in una location che non è solo un frantoio ma uno spazio che accoglie, ormai da alcuni anni, eventi di diverso tipo.

La proposta per la giornata è stata strutturata in tre parti: Integral Yoga a cura di Alessandra Zanocchia, Mindful Eating condotto da Martina Montecchia e per finire, Mindiful Oil Tasting con Gennaro Montecchia.

L’esperienza che più mi ha colpito è stata quella del Mindful Eating con una degustazione consapevole guidata alla scoperta dei 9 tipi di fame. Portata dopo portata Martina ci ha magistralmente condotto attraverso la fame dello stomaco, quella degli occhi, del tatto, delle orecchie, dell’olfatto, della bocca, del cuore, della mente e delle cellule. Un percorso cosciente in cui abbiamo sperimentato con grande curiosità, molte sensazioni che spesso diamo per scontate, il tutto degustando delle pietanze squisite.

Interessante anche il Mindiful Oil Tasting nel quale ho riassaporato alcuni olii che conoscevo e ne ho scoperti altri.

Un pomeriggio, quello di oggi, che rimarrà sicuramente tra i miei ricordi, non solo per la qualità dei contenuti appresi, delle pietanze e degli olii, ma anche per lo spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue la Famiglia Montecchia.

 

      

 

 

Articolo precedente
Piadine con frittata al basilico viola
Articolo successivo
Ravioli di barbabietola e speck con soffritto profumato
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu