Risotto fichi e pecorino

Preparazione:  30  minuti

Difficoltà: media

Ingredienti:  riso, fichi neri, cipolla, parmigiano reggiano, pecorino, burro, brodo vegetale,  vino bianco, sale, olio evo.

Vi ho già proposto il risotto con la frutta e oggi voglio parlarvi di un nuovo abbinamento che ho voluto sprimentare: riso con fichi e pecorino. Io l’ho trovato delizioso e spero saprà conquistare anche voi.

PROCEDIMENTO

In una casseruola preparare del brodo vegetale. In un altro tegame far rosolare nell’olio evo la cipolla tagliata molto finemente e appena dorata aggiungere il riso e lasciare rosolare. Dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale (un paio di mestoli alla volta) fino a quando il riso non raggiungerà la cottura ideale (assaggiate di tanto in tanto). Eventualmente aggiustare di sale. Pochi minuti prima che il risotto sia pronto aggiungere il parmigiano reggiano e il pecorino insieme a una noce di burro e mantecare.  In una padella caramellare in un filo d’olio evo i fichi tagliati in quarti. Servire decorando il piatto con i fichi e aggiungere un filo d’olio a crudo e un pizzico di pecorino. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Insalatina “al volo”
Articolo successivo
Piadina all’avocado
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu