Cocotte a sorpresa con uova in purgatorio

Questa è una ricetta molto antica, che mi riporta all’infanzia e mi fa pensare alla mia amatissima Nonna Antonietta. Non la faccio che di rado, ma ogni volta è un meraviglioso tuffo nel passato. Ho pensato di preparare l’uovo in purgatorio accompagnandolo con questa cocotte un po’ sghemba e rustica (è proprio questa la sua forza) realizzata con l’impasto della pizza per dare un tocco più divertente e originale. L’effetto è molto scenografico.

Difficoltà: alta

Ingredienti: impasto per pizza (farina, lievito di birra, zucchero, sale, olio evo, tuorlo), salsa di pomodoro, uova (1 per commensale) olio evo, aglio, sale.

PROCEDIMENTO

Per la l’impasto della pizza vi rimando a questa ricetta che ho postato qualche tempo. La trovate cliccando qui.

L’unica differenza sarà nella cottura. Anziché essere fritto, l’impasto sarà cotto al forno. L’abilità consisterà nel formare la cocotte utilizzando come stampo un barattolo, aggiungendo alcuni particolari come le maniglie e il coperchio (vedi foto). Non è importante che il risultato sia troppo accurato, si tratta di un piatto rustico quindi sarà più autentico se non sarà perfetto. Una volta sistemato l’impasto infornare a 180°C per 10 minuti. Tirare fuori dal forno, spennellare tutte le superfici con il tuorlo e infornare nuovamente fino a concludere la cottura.

Contemporaneamente in una casseruola, soffriggere l’aglio in olio evo e dopo un minuto aggiungere la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Quando avrà iniziato a sobbollire rompere le uova all’interno del sugo avendo cura di non toccarle fino a quando non si saranno rapprese. Per la cottura regolarsi in base a quanto amiate l’uovo più o meno liquido all’interno. Impiattare sistemando all’interno della cocotte un uovo con abbondante salsa. Sarà molto divertente mangiare contenuto e contenitore. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Gnocchi del lunedì – Li surgitt
Articolo successivo
Fettuccine di castagne con funghi e fave
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu