Trofie integrali con crema di zucca

Difficoltà:  media

Ingredienti:  zucca , cipolle, fagioli precotti, salsa di pomodoro, trofie fresche integrali, latte, prosciutto crudo, olio evo, sale.

Un  piatto che si sposa perfettamente con queste prime vere giornate autunnali in cui inizia a fare fresco e la natura ci regala colori e sapori inconfondibili. Oggi poi, in occasione di Halloween è davvero perfetto! Questa ricetta è un esperimento di riciclo creativo  particolarmente riuscito. Con della zuppa di zucca e fagioli ho creato una deliziosa crema con cui ho condito le trofie, perché come vi ripeto sempre, nulla deve essere sprecato!

 PROCEDIMENTO

Procedimento per la zuppa: Pulire e tagliare a dadini la zucca e sbollentarla in acqua salata. Contemporaneamente in un’altra casseruola soffriggere in olio evo la cipolla tagliata grossolanamente a fettine, salarla ed aggiungere della salsa di pomodoro.  Lasciare cuocere per circa venti minuti dopo di ché aggiungere la zucca ed i fagioli precotti. 

Procedimento per crema di zucca: versare la zuppa avanzata in contenitore profondo, aggiungere mezzo bicchiere di latte e con un mixer ad immersione frullare il tutto. Aggiungere eventualmente altro latte se la consistenza è troppo densa.

Per concludere il piatto: In una casseruola bollire in acqua salata le trofie. Scolarle e condirle con la crema di zucca. In una padella con un filo d’olio rosolare il prosciutto crudo tagliato a piccole strisce. Impiattare lasciando il prosciutto croccante sulle trofie senza mescolare per conservarne la consistenza. Felice pranzo tra gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Polpette di piselli
Articolo successivo
Polenta con sugo di ceci
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu