Polenta con sugo di ceci

Se c’è una cosa che amo fare in cucina è assecondare il mood del clima e delle stagioni. Poco importa che quando stamattina sia uscita di casa l’aria fosse calda quasi come se quest’Autunno faticasse a manifestarsi, all’uscita dal lavoro le temperature si erano abbassate notevolmente e in lontananza sulle montagne sono riuscita a scorgere un’infarinatura di neve. Ed ecco che, alla sola vista della coltre bianca, si sia fatta strada in me un’irrefrenabile voglia di polenta. Appena tornata a casa mi sono attivata immediatamente ma ho deciso di optare per una versione alternativa ed inedita: un condimento a base di sugo e ceci. Una versione utile anche per gli amici vegetariani. Provatela e ditemi se non è squisita!

Difficoltà: media

Ingredienti: polenta istantanea, carote, cipolla, sedano, salsa di pomodoro, ceci in barattolo, sale , olio evo, parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO

In un tegame soffriggere in olio evo carote, cipolla e sedano finemente tritati, Appena saranno dorati salare e versare la salsa di pomodoro lasciando cuocere per una ventina di minuti. Vista l’idea balenata all’improvviso ed essendo già ora di pranzo, ho optato per una polenta istantanea. Le indicazione variano da marca a marca quindi vi suggerisco di seguire quelle che troverete sulla confezione. In ogni caso occorreranno al massimo 8 minuti. Iniziare con la preparazione della polenta. Intanto aggiungere al sugo i ceci dopo averli sgocciolati bene e sciacquati e lasciare cuocere per altri cinque minuti. Impiattare la polenta condendola con il sugo ai ceci e spolverando con abbondante parmigiano. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Trofie integrali con crema di zucca
Articolo successivo
Gentilezza in agrodolce
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu