Pappardelle ai Porcini e Speck

Preparazione:  20 minuti

Difficoltà:  media

Ingredienti per 2 persone:  250G di porcini surgelati, mezzo bicchiere di vino bianco, 100 g di speck tagliato a cubetti, 250g di pappardelle all’uovo (fresche o secche), aglio in polvere, 1 bicchiere di latte, olio evo, sale.

Un formato di pasta che amo particolarmente quando si parla di pasta all’uovo è quello delle pappardelle. Magari più avanti vi proporrò la ricetta originale ereditata da mia nonna, per ora utilizzeremo quelle acquistate. Potete utilizzare quelle secche o fresche indifferentemente; imparerete che molte delle ricette che vi proporrò saranno sì volte a prediligere la qualità ed il gusto senza però che questa vada a discapito del tempo…  Lavoro tutto il giorno e sarebbe improbabile per me durante la settimana arrivare a casa all’una e mettermi a fare la pasta a mano. I funghi e lo speck sono ingredienti che amo molto e che utilizzo abbastanza frequentemente. Questa ricetta credo sia un buon compromesso tra un piatto appetitoso e velocità di preparazione.

PROCEDIMENTO

Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. In una padella a parte soffriggere olio evo ed aglio e dopo pochi minuti aggiungere i porcini e lo speck. Sfumare con il vino bianco e salare. Quando saranno cotti sfumare ulteriormente con il latte e fare asciugare fino a formare una leggere cremina. Scolare le pappardelle e condirle direttamente in padella. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
Rape al Peperone Rosso con Crostini alle Noci
Articolo successivo
Ravioli di Crudo con Ricotta, Asparagi e Noci
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu