Come sapete, da anni sostengo l’AISM con l’acquisto delle mele solidali e, più di una volta, in questa occasione ho proposto delle ricette a tema.
Spesso si è trattato di dolci, come nel caso di questa torta di mele all’arancia, ma quest’anno ho voluto provare qualcosa di assolutamente inedito: utilizzare la mela verde insieme alla cipolla come base del soffritto. La sua nota fresca e asprigna si è sposata perfettamente con il sapore deciso della cipolla e con la sapidità del salmone, rendendo il piatto fresco e molto equilibrato. Un’intuizione che si è rivelata un goal a rete piena!
INGREDIENTI: mele verdi AISM, salmone affumicato, cipolla dorata, prezzemolo, latte, pepe, sale, olio evo, pasta formato gramigna.
PROCEDIMENTO
In una casseruola bollire in acqua salata la pasta. Contemporaneamente in un mixer frullare una mela con la buccia ma ben lavata e tagliata in 4, una cipolla sbucciata e fatta a pezzi grossolani, un pizzico di sale, un ciuffo di prezzemolo fresco e un goccio d’acqua. In una padella ampia soffriggere il composto in olio evo e mescolare bene. Dopo un paio di minuti aggiungere il salmone affumicato tagliato a straccetti e continuare a mescolare. Appena si sarà scottato, aggiungere un goccio di latte e continuare a cuocere. Appena la gramigna avrà raggiunto la cottura, scolare e versare in padella facendo saltare il tutto. Impiattare usando il coppa pasta e decorando con fettine di mela a crudo e qualche foglia di prezzemolo fresco. Felice pranzo con gusto e buon gusto!