Torta di mele all’arancia a sostegno dell’AISM

Preparazione:  50  minuti

Difficoltà: media

Ingredienti:  300g di farina, 300g di zucchero, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di olio evo, 3 mele, un pizzico di cannella, un pizzico di zenzero, ¼ di bicchiere di olio agrumato all’arancia.

Con l’arrivo dell’autunno una delle torte che preparo più di frequente è quella di mele. Questa è speciale per tre motivi: la prima è che le mele che ho utilizzato sono quelle a sostegno della ricerca AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus), la seconda è che per la prima volta ho usato un ingrediente speciale: l’olio agrumato all’arancia che mi ha regalato la mia amica Ortenzia Matalucci che lo produce, e la terza ragione è che l’ho gustata insieme alle colleghe Consigliere della Commissione per le Pari Opportunità di cui faccio parte. Inutile dire che, con tutti questi ingredienti eccezionali, è venuta squisita.

PROCEDIMENTO

In una ciotola grande mischiare farina, zucchero (250 g gli altri 50g saranno usati per il top della torta), il lievito e le tre uova intere. Aggiungere latte ed olio evo nonché un pizzico di zenzero e cannella. Mescolare il composto e una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungere l’olio agrumato all’arancia. Foderare uno stampo con la carta forno e versare l’impasto. Decorare con fettine di mela precedentemente sbucciate e tagliate e zuccherarle con i 50g di zucchero tenuti la parte. Lo zucchero sul top renderà la superficie della torta croccante e deliziosa. Informare e cuocere a 180° C per 35/40 minuti a seconda del forno. Buona merenda con gusto e buon gusto!

    

Articolo precedente
Tempestine al sapore alpino
Articolo successivo
Rose di pasta sfoglia con zucchine e bacon
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu