Frieselle con crema di cannellini al limone e tonno

Tra i tantissimi modi in cui in questi mesi ho provato le friselle, c’è stata questa con abbinamento di una crema di cannellini al tonno. In realtà è nata per riciclare dei cannellini che mi sono avanzati dalla cena precedente. Un esperimento decisamente riuscito per gusto, freschezza e novità dei sapori.

Velocissima da preparare e ovviamente super gustosa!

Ingredienti: friselle integrali, cannellini in barattolo, sedano, carota, cipolla, tonno, olio evo, olio al limone, sale, prezzemolo, fiori edibili, insalata valeriana.

PROCEDIMENTO

In un mixer frullare i cannellini aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio al limone (io ho usato quello del Frantoio Montecchia). Una volta ottenuta una crema lasciare riposare due minuti. Nel frattempo soffriggere in olio evo il tonno con carote, sedano e cipolla precedentemente tritati. Una volta pronto, passare a comporre la frisella. Passarla sotto il getto dell’acqua e adagiarla sul piatto coperto di valeriana. Spalmare la crema di cannellini al limone e sopra posizionare il condimento a base di tonno. Aggiungere ancora un filo d’olio al limone a crudo, decorare con prezzemolo fresco tritato e fiori edibili. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Ovunque voi siate, Buon Ferragosto 2022!
Articolo successivo
Insalata greca con primo sale
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu