Insalata greca con primo sale

Il caldo di queste settimane sarà ricordato credo per molti anni: un’Estate torrida con temperature ben sopra le medie stagionali già a partire da Maggio. Per sconfiggere la calura spesso mi affido a piatti freschi e nutrienti che mi evitano di accendere i fornelli ma che allo stesso tempo sono invitanti, colorati e sfiziosi. Oggi vi propongo questa insalata che richiama un po’ i sapori ellenici, anche se al posto della feta ho utilizzato un primo sale locale. Una bella contaminazione in un mondo globalizzato anche nei sapori.

Ingredienti: insalata valeriana, carote tagliate a julienne, olive nere, cetriolo, cipolla rossa, basilico, formaggio primo sale, semi di sesamo e di Chia, fiori edibili, sale e olio evo.

PROCEDIMENTO

Lavare l’insalata e lasciarla sgocciolare. Pelare le carote e tagliarle a julienne. Sbucciare e tagliare a fettine i cetrioli e la cipolla. Una volta pronti tutti gli ingredienti disporli dentro una terrina da insalata, salare e mescolare bene. A questo punto disporre al centro la caciottina di formaggio primo sale, condire con olio evo e aggiungere una spolverata di semi, il basilico fresco e alcuni fiori edibili. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Frieselle con crema di cannellini al limone e tonno
Articolo successivo
Cous cous con pomodoro e carote
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu