Baccalà con peperoni arrosto

Il Venerdì, nel periodo di Quaresima, come da religione Cattolica non si mangia carne. Devo essere sincera, non sempre riesco ad ottemperare a questa indicazione, ma almeno il Venerdì Santo, faccio sempre di tutto per essere ligia. Questa ricetta è perfetta per oggi. Mia Nonna la preparava spesso e per me ripreparare questa pietanza è un modo per perpetuare i riti e le tradizioni della nostra famiglia e della nostra cultura.

Ingredienti: peperoni rossi e gialli, baccalà tagliato a pezzi e pronto per la cottura, salsa di pomodoro, cipolle, aglio, prezzemolo, olive nere, sale e olio evo

PROCEDIMENTO

Per comodità, ma soprattutto perché non sopporto l’idea di maneggiare il pesce crudo, ho comprato il baccalà già tagliato a pezzi e dissalato, praticamente pronto per essere cucinato. In un grande tegame soffriggere in abbondante olio evo, l’aglio, le cipolle tagliate a fettine, il prezzemolo e alcune olive tagliate a pezzetti. Dopo pochi minuti aggiungere i pezzi di baccalà e lasciarli rosolare su entrambi i lati. Appena si sarà formata una crosticina croccante aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per venti minuti. Lasciare cuocere il tutto per altri venti minuti circa. Assaggiare il tutto e solo dopo, eventualmente, aggiustare di sale. Per i peperoni il procedimento è un po’ più lungo: lavarli e metterli in forno a 200° C. La cottura varia da forno a forno, indicativamente dovranno cuocere una quarantina di minuti e comunque fino a quando la pelle sarà bruciacchiata. Togliere dal forno e prendendo i peperoni dal picciolo, con un coltellino rimuovere la pelle che verrà via come una pellicola. A quel punto aprire i peperoni a metà, togliere i semi all’interno e tagliare in striscioline larghe circa un centimetro. Unire le listarelle di peperoni nel tegame in cui cuoce il baccalà e mescolare bene prima di spegnere il fuoco e impiattare. Buon pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Casciatelli ( o fiadoni) di Pasqua
Articolo successivo
LA VOCE DI PASQUALINO APRILE 2022
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu