Mini burger di ceci con piadine

Passati ampiamente i bagordi delle festività natalizie, in queste settimane mi sono sbizzarrita nella creazione di piatti molto divertenti e creativi. Quello che vi propongo oggi è costituito da mini burger di ceci con delle piadine sfiziose allo yougurt greco. Sono indicate per tutti, anche per chi è vegetariano ( basta non aggiungere il prosciutto sulle piadine).

Ingredienti: yogurt greco, farina, ceci bolliti, uova, parmigiano grattugiato, aglio in polvere, pan grattato, prezzemolo, besciamella, semi di chia, lattuga, patate, sale, olio evo, (prosciutto crudo).

PROCEDIMENTO

Per i mini buger

Unire in un mixer o frullatore i ceci bolliti, un pizzico di sale, un uovo, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato e del pane macinato e mixare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una terrina e se la consistenza è troppo cremosa aggiungere un po’ di pan grattato e parmigiano. Realizzare tante polpette e schiacciarle alle estremità superiori e inferiori per dare la forma del burger. Friggere e successivamente asciugare con carta assorbente. Nella stessa padella saltare le patate sbucciate e tagliate a spicchi aggiungendo un pizzico di sale.

Per le piadine

In una scodella mescolare lo yogurt greco bianco con un pizzico di sale e farina. Lavorare bene a mano l’impasto e modellare tante piadine rotone sottili circa 3 mm. Rifinire con un coppa pasta per avere un risultato più preciso. In una padella ampia versare un goccio d’olio evo e cuocere le piadine.

Una volta che entrambe le pietanze saranno pronte passiamo alla composizione del piatto. Sui mini burger spalmare un cucchiaino di besciamella e una manciata di semi di chia e disporli su un piatto piano. Accanto mettere le piadine con (se volete) del prosciutto crudo. Accompagnare con lattuga e patate saltate. Felice cena  con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Giornata contro gli sprechi alimentari: Verza strapazzata
Articolo successivo
Pillole di Galateo: 10 consigli a tavola
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu