Pancakes con composta di frutta

Non ho mai amato particolarmente il mese di Novembre, ma quest’anno ho deciso di godermelo a pieno, gustandone i sapori, i profumi, i colori e le temperature: fresche ma non rigide come quelle invernali. Così ogni tanto, di pomeriggio, approfitto per fare merenda in terrazza, all’aperto, riempiendomi gli occhi del tramonto e solleticando le papille gustative con piccole leccornie.

Difficoltà: media

Ingredienti: Per i pancakes 1uovo, 300 ml di latte scremato, 2 cucchiai di olio (ci andrebbe quello di semi ma io uso quello evo), 220 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale. Per la composta: 1 mela, 1 pera, 1 cachi, due cucchiaini di mela, 1 cucchiaio raso di zucchero di canna.

 PROCEDIMENTO

In una scodella amalgamare uova, farina, zucchero, latte, olio, lievito e il pizzico di sale mescolando bene. Impregnare della carta assorbente nell’olio e passarla sulla padella antiaderente (questa operazione andrà fatta per ogni singolo pancake). Scaldare la padella e versare con il mestolo l’impasto, avendo cura di dargli una forma rotonda. Appena il pancake si stacca dalla padella capovolgerlo e farlo cuocere per circa un minuto dall’altro lato. Ripetere fino al termine dell’impasto. Per preparare la composta, sbucciare e tagliare a pezzetti molto piccoli la mela e la pera e versarli in una padella antiaderente. Aggiungere lo zucchero e il cachi privato della buccia. Mescolare per un paio di minuti. Spegnere il fornello. Impiattare impilando i pancake uno sull’altro e versarci sopra e accanto il miele e la composta di frutta. Felice merenda con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Canederli allo speck in brodo
Articolo successivo
Felice Festa del Ringraziamento!
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu