Cous Cous di verdure

Preparazione:  20 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 2 persone:  100g  di cous cous precotto, 200g di zucchine, 200g di melanzane, cipolla,  sedano, sale, carote, passata di pomodoro,  olio evo, sale.

L’Estate in questi giorni si sta manifestando in tutto il suo splendore, con picchi di afa e caldo davvero importanti, ed è per questo che un piatto come quello proposto oggi si contestualizza perfettamente con questa ondata di caldo proveniente dal Nord Africa. Durante i miei numerosissimi viaggi, mi immergo sempre nella vita del Paese che mi trovo a visitare, e il cous cous con le verdure e pomodoro mi ricorda propria una delle mie tante avventure. Io amo mangiarlo a temperatura ambiente o anche freddo di frigo, ma è una questione di gusti. Spero lo gradirete.

PROCEDIMENTO

In una casseruola preparare il sugo soffriggendo carota, cipolla e sedano tagliati a pezzetti minuscoli ed aggiungendo dopo pochi minuti la salsa di pomodoro, che andrà aggiustata di sale. Mentre la salsa cuocerà a fuoco lento per circa venti minuti, lavare, tagliare a pezzi zucchine e melanzane e cuocerle al forno a 200°C per dieci minuti. (Lo so con questo caldo non è il massimo ma, cucinate così, sono molto più leggere). Un paio di minuti prima di estrarle dal forno salare. Scaldare dell’acqua salata (la quantità equivalente dei grani di cous cous) e disporre il cous cous in un recipiente abbastanza grande. Quando l’acqua sarà molto calda ma non bollente, versarla nel contenitore ed aggiungere un goccio d’olio evo. Mescolare e coprire con un coperchio. Aspettare circa cinque/dieci minuti a seconda delle indicazione che troverete sulla confezione. Nell’attesa che il cous cous assorba l’acqua, mescolare le verdure al sugo che serviranno per condire la nostra pietanza. A preparazione avvenuta, mescolare il tutto con il condimento ed eventualmente decorare con pezzi di zucchine e melanzane. Se avete la fortuna di poter servire questo piatto in vasellame etnico e decorato a mano come nel mio caso, l’effetto sarà ancora più coreografico, ma anche della porcellana bianca farà la sua figura.Felice pranzo tra gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Spaghetti al “pesto” delizioso
Articolo successivo
Ferragosto a Corte
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu