Vellutata di broccoli

Preparazione: 25 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone: 200 g di broccoli, 400g di patate, 2 bicchieri di latte, 4 fette di prosciutto crudo, olio evo, sale q.b., parmigiano q.b., pepe  a piacere

E’ sempre il momento giusto per consumare zuppe e vellutate. Oggi vi propongo una Vellutata ai broccoli. I broccoli contengono sostanze antiossidanti, dunque oltre ad essere gustosi e ricchi di carattere, costituiscono una base salubre per i nostri piatti. Anche la presentazione sotto forma di crema aiuta ad amalgamare i sapori rendendo appetibile la verdura anche a coloro che normalmente non sono amanti del genere.

PROCEDIMENTO:

Mettere a bollire in circa tre litri di acqua salata i broccoli e le patate tagliate a tocchetti. Lasciare cuocere lasciando  broccoli e patate leggermente al dente. A questo punto aggiungere il latte, l’olio e per chi lo gradisse il pepe. Mixare il tutto con un frullatore ad immersione ed aggiungere il parmigiano. Se il composto risulterà troppo liquido è consigliabile ripassarlo ancora un po’ sul fornello. Viceversa, se dovesse essere eccessivamente cremoso, aggiungere ancora un po’ di latte. Prima di impiattare tagliare a strisce le fette di prosciutto crudo che saranno arrotolate  come roselline ed utilizzate successivamente come decorazione del piatto, creando un grazioso contrasto cromatico. A questo punto è possibile versare la vellutata nel piatti e guarnire con le roselline di crudo. Questo piatto è molto semplice e veloce da preparare ed ha un ottimo rapporto tempo di preparazione-effetto generale. Felice vellutata con gusto e buon gusto!

Articolo precedente
Pappardelle all’uovo
Articolo successivo
Torta al cocco e al cioccolato
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu