Tortelli dolci di Carnevale

In occasione del Giovedì Grasso vi propongo una ricetta sfiziosa e dal ripieno gustosissimo per onorare il Carnevale. Facile e veloce, sarà divertente anche da preparare con i più piccoli.

Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero, mezzo bicchiere d’olio evo, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 1 bustina di lievito, crema di pistacchio, gocce di cioccolato, zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una terrina mescolare farina, zucchero, lievito e formare una montagnetta. Al centro della montagnetta rompere l’uovo, aggiungere olio e latte e lavorare bene fino a raggiungere un composto omogeneo. Lasciar riposare 10 minuti. Stendere l’impasto fino ad arrivare ad uno spessore di circa 4 mm e formare tanti cerchi aiutandosi con un coppa pasta. Infarinare bene i dischetti affinché non si attacchino l’uno con l’altro. Farcire ogni dischetto con la crema di pistacchio e qualche goccia di cioccolato e chiudere piegando a mezza luna. Sigillare bene le estremità usando i rebbi di una forchetta. Disporre i ravioli una placca coperta da carta forno e informare a 180°C per circa venti minuti ma monitorando di continuo affiché non sia troppo coloriti. A cottura ultimata lasciarli riposare e una volta tiepidi disporli su un vassoio da portata e spolverare con abbondante zucchero a velo. In onore al Carnevale ho utilizzato una tovaglietta composta da tanti tipi di stoffa diversi. Un omaggio ad Arlecchino che da piccola era una delle mie maschere preferite. Buon Carnevale a tutti con gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Piadine allo zafferano
Articolo successivo
NEWS IN ARRIVO!!!
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu