Sono ormai numerosissime le ricette a base di zucca che vi ho proposto negli anni. Oggi vi parlerò di una vellutata che amo moltissimo e che si presta anche come piatto unico perché è piuttosto completa e sostanziosa.
Ingredienti: zucca, carote, cipolle, curcuma, yogurt greco bianco, pancetta tagliata sottilmente, rosmarino fresco, pane raffermo (o fresco), sale, olio evo.
PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito la zucca, le cipolle e le carote, tagliarle a pezzi e sbollentare tutto insieme per qualche minuto in acqua salata. Scolare e metterla in un mixer aggiungendo la curcuma un po’ di acqua di cottura, un paio di cucchiaia di yogurt greco, sale e olio in base ai propri gusti. Dopo aver frullato se la consistenza risulta essere eccessivamente cremosa aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura. Versare in composto in una casseruola con del rosmarino fresco (da togliere a cottura ultimata) e lasciare cuocere a fuoco lento per alcuni minuti. Contemporaneamente passare sulla piastra il pane e ridurlo a piccoli cubetti. In una padella rosolare la pancetta fino a quando non diventerà super croccante. Una volta che la vellutata sarà pronta, versarla in un piatto fondo, aggiungere il pane, la pancetta e decorare con un rametto fresco di rosmarino. Felice pranzo con gusto e buon gusto!