Non chiamatela semplicemente “Pizza e fichi”

Una piacevolissima abitudine, ormai, quella acquisita da qualche mese. La pizza da me è diventata di casa e, oltre ad avere acquisito con la pratica una certa maestria, ho iniziato a giocare anche con sapori differenti mettendomi sempre un po’ più in gioco e osando sempre di più. Quella che vi propongo oggi è una vera chiccheria!

Difficoltà: media

Ingredienti: per l’impasto (dose per 2 persone): 500 farina 00, 5g di lievito di birra, una bustina di zucchero, un cucchiaino di sale fino, mezzo bicchiere d’olio evo, 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida. Per il condimento: brie, pancetta, mozzarella, fichi neri e noci.

PROCEDIMENTO

In una scodella ampia versare nell’ordine il lievito sciolto in un bicchiere e mezzo di acqua tiepida, l’olio, il sale e lo zucchero e mescolare bene. Poco alla volta aggiungere circa 400g di farina mescolando bene. Continuare a lavorare l’impasto fino a quando non si sarà formata una sfera compatta. A quel punto infarinare leggermente una spianatoia di legno e lavorare la pasta per qualche minuto. Successivamente rimettere l’impasto nella scodella e coprire prima con la pellicola e poi con uno strofinaccio. Lasciare lievitare per circa due ore. Trascorso questo tempo aggiungere la farina mancante, lavorare ancora un po’ sulla spianatoia e formare tante sfere uguali (io ne userò una per ogni pizzetta dal diametro di circa 10 cm). Coprire ancora con pellicola e strofinaccio e lasciare riposare per 30 minuti. A quel punto lavorare le palline stendendole a mano e danda una forma rotonda. In una teglia mettere della carta da forno e adagiare le pizzette. Informare in forno pre-riscaldato a 180°C per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo l’impasto avrò assunto l’aspetto quasi di una focaccia pane. Farcire con abbondante mozzarella tagliata a cubetti, pancetta e brie. Cuocere per qualche altro minuto fino a quando tutti gli ingrediente saranno fragranti. A quel punto sfornare e aggiungere sulle pizze i fichi tagliati a spicchi e le noci. Il mio suggerimento è di gustarle calde ma non bollenti. Felice pizza con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Fusilli con carattere
Articolo successivo
Reginelle speck e pomodoro
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu