Pallotte casc e ove

Una Pasquetta alternativa, quella vissuta al tempo del coronavirus, trascorsa a casa con un bellissimo pic nic in terrazza. “L’attitudine è tutto!” lo dico sempre e anche in questo caso non mi sono smentita. Ho riempito la cesta di leccornie, preso una tovaglia a scacchi e via all’aria aperta. Dalla mia terrazza si sentivano solo gli uccellini e qualche canzone proveniente da un giardino due o tre case più in là. La bellezza è davvero ovunque se sappiamo cercarla.

Per l’occasione ho preparato, tra le altre cose, delle pallotte casc e ove di cui vi lascio la ricetta. Di norma le pallotte (in quanto pallotte) sono rotonde. In un paio di ristoranti tipici però le ho trovate con la forma allungata (tipo crocchette) così ho voluto provare anche io. Per questa ricetta ho riciclato del pane raffermo. Buona Pasquetta con gusto e buon gusto!

Difficoltà: media

Ingredienti: 2 fette di pane raffermo, 3 uova, 150 g di pecorino grattugiato, 150 g di parmigiano grattugiato, latte, salsa di pomodoro, pan grattato, olio evo, aglio, sale.

PROCEDIMENTO

Ammollare il pane con il latte e strizzarlo bene fino a farlo diventare una poltiglia. In una scodella unire uova, pane, formaggio (sia pecorino che parmigiano), un pizzico di sale e amalgamare bene. Se il composto risulta troppo morbido unire un po’ di pan grattato o altro formaggio. Formare delle polpette e friggerle in abbondante olio evo. Una volta pronte scolarle e lasciarle riposare alcuni minuti su carta assorbente. Togliere quasi tutto l’olio dalla padella e nel poco che lascerete soffriggere uno spicchio d’aglio. Appena dorato aggiungere la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Unire le pallotte e lasciar cuocere fino a quando la salsa non si sarà rappresa bene. Il mio consiglio è di gustarle calde ma non bollenti.

 

 

 

Articolo precedente
La mia Pasqua 2020
Articolo successivo
Ricicliamo insieme!
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu