Baccalà al sugo con patate

Preparazione: 50 minuti

Difficoltà: difficile

Ingredienti per 2 persone: 500 g di baccalà, 300 g di patate, aglio q.b., prezzemolo, peperoncino, salsa di pomodoro, cipolla, sale (pochissimo) e olio evo.

Una pietanza, il baccalà, che ho iniziato ad apprezzare da pochi anni. Non lo preparo spesso, ma quando capita, l’unico modo in cui mi piace prepararlo è con le patate ed il sugo. La tradizione vorrebbe che venisse comprato e poi tenuto a bagno per alcuni giorni cambiando spesso l’acqua, ma per noi donne del 2016, in cui il tempo è davvero tiranno, è più semplice comprarlo già pronto (spellato e tagliato a pezzi) per essere cucinato.

PROCEDIMENTO

In un grande tegame soffriggere in abbondante olio evo, l’aglio, le cipolle tagliate a fettine, il prezzemolo ed il peperoncino. Dopo pochi minuti aggiungere i pezzi di baccalà e lasciarli rosolare su entrambi i lati. Appena si sarà formata una crosticina croccante aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per venti minuti. Contemporaneamente sbucciare le patate e tagliarle a cubetti che saranno aggiunti nel tegame. Lasciare cuocere il tutto per altri venti minuti circa. Assaggiare il tutto e solo dopo, eventualmente, aggiustare di sale. Servire ancora caldo. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
Una tavola rustica e colorata per un pranzo informale
Articolo successivo
Risotto con gli asparagi e funghi
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu