Riso al Cavolo Rosso

Preparazione:  25 minuti

Difficoltà:  media

Ingredienti per 4 persone:  1 cavolo rosso, aglio q.b., 4 bicchieri di riso arborio,  parmigiano grattugiato in abbondanza ed in scaglie, olio evo, sale.

Il mio rapporto con il cavolo rosso è piuttosto recente, nonostante l’avessi mangiato molte volte durante i miei viaggi in Austria, Germania e Nord Europa in generale, non mi ero mai approcciata a questo ingrediente. Durante le scorse vacanze natalizie però, ed in particolare come contorno che accompagnava un delizioso spezzatino di cervo magistralmente preparato dalla chef dell’hotel in cui soggiornavo (la cortesissima Karen), ne ho assaggiato una versione particolarmente interessante e mi sono ripromessa al mio ritorno a casa di sperimentare qualche abbinamento. Il primo che vi propongo è il Riso al cavolo rosso, sperando vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me.

PROCEDIMENTO

In una padella grande mettere a soffriggere in quattro, cinque cucchiai di olio evo tre o quattro spicchi di aglio o aglio in polvere (in base al gusto) insieme al cavolo rosso precedente tagliato a grossi pezzi e lavato. Aggiungere acqua in abbondanza fino a coprire le foglie di cavolo, salare e lasciare appassire e cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.  Sgocciolare il cavolo e disporlo in una terrina avendo cura di conservare l’acqua di cottura che sarà diventata di un bellissimo rosa violaceo. Nella padella contente ancora l’acqua di cottura in ebollizione, versare il riso e mescolare durante tutta la cottura. Di tanto in tanto, se necessario, aggiungere dell’acqua messa a bollire in un pentolino a parte. A cottura ultimata, il riso da bianco sarà diventato di un bellissimo colore viola. Aggiustare di sale. Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e mantecare. Nei piatti di portata disporre un letto di foglie di cavolo rosso ed adagiare il riso. Ultimare spolverando il riso con striscioline di cavolo e scaglie di parmigiano. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
LA CITTA’ 21.02.2016
Articolo successivo
Corso Piccoli Principi e Principesse Marzo 2016
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu