Un gustosissimo piatto di riciclo realizzato con i totani e piselli avanzati dalla cena. Il valore aggiunto di questa pietanza, oltre ad essere contro lo spreco alimentare, quello di utilizzare delle squisite trofie al limone comprate durante l’ultima vacanza a Limone sul Garda. In realtà sono due ricette in una poiché vi lascio anche il procedimento per realizzare i totani e piselli utili come secondo piatto o piatto unico.
INGREDIENTI : totani puliti e tagliati a pezzi, piselli surgelati o freschi, carote, cipolla, sedano, prezzemolo, aglio in polvere, vino bianco, trofie al limone, un paio di pomodorini rossi, olio evo e sale.
PROCEDIMENTO
Lavare i totani e scolarli. In una padella molto ampia soffriggere in olio evo le carote, cipolle, prezzemolo, sedano tagliati a pezzetti e un pizzico di aglio in polvere. Aggiungere i totani, sfumare con il vino bianco e salare. Tenere in un pentolino dell’acqua in ebollizione e aggiungerne un paio di mestoli continuando per una ventina di minuti. A questo punto aggiungere i piselli e i pomodorini tagliati a metà. Sfumare ancora con l’acqua bollente, e lasciar cuocere per gli ultimi dieci minuti. In una casseruola, bollire in acqua salata le trofie al limone. A cottura ultimata scolarle e aggiungerle in padella mescolando bene. Impiattare e servire ben calde. Felice pranzo con gusto e buon gusto!