Risotto al basilico

La semplicità è meravigliosa e spesso è in lei che risiede l’armonia. Soffermandomi su queste considerazioni avendo voglia di un risotto ho pensato di realizzarlo così: al basilico. Anni fa vi avevo proposto un piatto a base di riso (ma quella volta basmati) e basilico ma pur avendo in comune questi ingredienti aveva tutt’altra struttura. Se volete quello lo trovate cliccando qui.

INGREDIENTI: riso Carnaroli, brodo vegetale, vino bianco, basilico fresco, burro, parmigiano grattugiato, olio evo, cipolla e sale.

PROCEDIMENTO

In una casseruola preparare del brodo vegetale o utilizzarne uno già pronto. In un altro tegame far rosolare nell’olio evo la cipolla tagliata molto finemente e appena dorata aggiungere il riso e lasciare rosolare. Dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale (un paio di mestoli alla volta) fino a quando il riso non raggiungerà la cottura ideale (assaggiate di tanto in tanto). Eventualmente aggiustare di sale. In un mixer frullare con olio evo il basilico e appena ottenuta un crema aggiungerla al riso in cottura. Pochi minuti prima che il risotto sia pronto aggiungere il parmigiano reggiano insieme a una noce di burro e mantecare.  Servire decorando il piatto con le foglie di basilico fresco. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Spaghetti allo zafferano sapore di mare
Articolo successivo
Trofie al limone con totani e piselli
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu