Io e la Cucina

Il Blog – A Tavola con Edda

La tavola di Edda, la mia tavola, i miei sapori… il luogo in cui sedersi per un pranzo veloce, per una rinfrancante cena o per un pranzo con le persone che ho più a cuore. Un luogo fisico e mentale, metaforico e reale in cui ogni giorno si compie una piccola magia: quella di trasformare ingredienti di qualità in un piatto che incontri in tutto e per tutto il mio gusto.

La passione per la cucina ha radici lontane… da ragazzina, in alta montagna, durante un campo scout, con un fuoco da accendere, pentolini improbabili e scarsissimi mezzi a disposizione, sperimentai l’ebbrezza del mio primo risotto alla milanese e capii che se ero riuscita a preparare una delizia con strumenti così rudimentali, avrei potuto fare molto di più con una cucina vera. Fu così che una volta tornata, la cucina di casa mi sembrò improvvisamente una gigantesca tela bianca pronta ad assorbire colori, disegni, essenze e sapori: una dimensione in cui poter esprimere creatività e passione, in cui dar voce ad una parte di me. Inutile dire che quella fu un’estate di sperimentazione di ricette di famiglia e della tradizione  ma il più delle volte di ricette improvvisate.

E’ da allora che io cucino così: a sensazioni ed istinto. Negli anni ho frequentato diversi corsi per conoscere e degustare caratteristiche e peculiarità delle materie prime, ho avuto modo di sviluppare le mie preferenze ed allenare il palato. Questo blog sarà un percorso tra i cibi che amo creare ed il modo in cui mi piace presentarli: un luogo in cui raccontarmi attraverso gusto e buon gusto, in un gioco di colori, atmosfere e suggestioni.

 

Un pò di me…

Mi chiamo Edda,  sono nata tra le colline pescaresi in un magico luogo sospeso tra cielo e terra, a pari distanza dal mare e dai monti, da cui, oltre me, provengono tra i migliori vini ed olii d’Italia. Dopo oltre un decennio trascorso a Milano, dove ho studiato e lavorato, sono approdata in una ridente cittadina di mare sulle sponde dell’Adriatico in cui riesco a conciliare con grande armonia il mio lavoro con le mie molte passioni.

Ho una mia impresa e mi occupo di relazioni pubbliche,  marketing e giornalismo; organizzo eventi, manifestazione e conduco corsi di comunicazione, marketing, public speaking e bon ton.  Sono una lavoratrice a tempo pieno, ma anche una moglie ed una donna dai mille interessi. Difficile vedermi ferma, senza sorriso o stanca. 

Collaboro alla realizzazione di eventi benefici, ho molto a cuore la tutela ambientale, sono molto curiosa, ironica ed amo mettermi costantemente in gioco. La cucina, oltre ad essere uno dei miei interessi, è espressione di me: adoro cucinare per la mia famiglia e per i miei numerosissimi amici.

Mi piace ricevere, sono attenta ai dettagli, all’aspetto di ogni singolo piatto ed alla mise en place. La presentazione, per me, è importante tanto quanto la qualità e la bontà di ciò che preparo. Benvenuti nel mio percorso tra Gusto e Buon Gusto.