Il polpettone della festa

Un’alternativa squisita e, se vogliamo anche un po’ scenografica, rispetto al solito secondo può essere un buon polpettone. Non è una pietanza che preparo d’abitudine, ma ogni tanto mi diverto ad inventare accostamenti e ripieni che risultano essere sempre squisiti e mai banali. Oggi ve ne propongo una versione che ha riscosso molto successo. Vi consiglio di assemblarlo con un giorno di anticipo in modo da lasciarlo riposare una notte in frigo prima della cottura. Un consiglio: può essere un’ottima soluzione per riciclare delle uova sode o per smaltire dei salumi in scadenza.

Ingredienti: carne trita mista di vitello e maiale, uova (per l’impasto e da fare sode), grana grattugiato, insalata mista, formaggio a fette, spek, sale, pepe, prezzemolo, olio evo.

Procedimento: 

In un pentolino bollire le uova. Una volta fredde sbucciarle e lasciarle in una ciotolina per quando serviranno. In un’ampia scodella sbattere le uova e aggiungere la carne trita con pochissimo sale, il prezzemolo, il grana grattugiato e un pizzico di pepe. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Disporre della carta da forno su un’ampia terra e versare l’impasto a forma di rettangolo con uno spessore di circa mezzo centimetro. Una volta ottenuta la base di carne iniziare ad aggiungere il resto degli ingredienti: l’insalata mista, il formaggio a fette, lo spek e infine le uova. Aiutandovi con la carta da forno avvolgere su se stesso il composto per ottenere un cilindro omogeneo e lasciarlo riposare in frigo per una notte avvolto nella carta forno. Il giorno successivo disporlo su una teglia, passare un filo d’olio e infornare a 180°C per 40 minuti, avendo l’accortezza dopo i primi 20 minuti di girarlo. Una volta pronto adagiarlo su un piatto di portata con dell’insalata mista e decorare eventualmente con delle patate al forno con cui potrete accompagnarlo. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

   

Articolo precedente
Bon bon al cocco e banana con Nutella
Articolo successivo
Li cillit di Sand’Andonie (Gli uccelletti di Sant’Antonio)
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu