Lasagna di broccoli

Tante persone, pur riconoscendo le innumerevoli proprietà nutritive dei broccoli, non riescono proprio a mangiarli poichè hanno un sapore decisamente particolare. Questa ricetta davvero squisita, li farà amare anche a chi di solito non li mangia. Può essere anche un ottimo modo per riciclare i broccoli cucinati precedentemente o altri tipi di verdure già ripassate in padella. Provare per credere!

Ingredienti: pasta sfoglia per lasagna fresca, besciamella, parmigiano grattugiato, broccoli, aglio in polvere, sale e olio evo.

PROCEDIMENTO

Sbollentare i broccoli dopo averli tagliati e lavati. Scolare e ripassare in padella insieme ad olio evo e aglio in polvere. Salare e schiacciare per bene con una forchetta. Preparare su un tavolo tutti gli ingredienti in modo da velocizzare la fase dell’assemblaggio della lasagna. Sul fondo di una terrina coperta con carta forno disporre della besciamella seguita dalla pasta sfoglia. Sulla sfoglia versare un abbondante strato di broccoli, un po’ di besciamella e una porzione generosa di parmigiano grattugiato (io ne metto anche due). Ripetere in questo ordine fino all’orlo. In un pentolino bollire dell’acqua e aggiungerne un po’ nella teglia versandola nei quattro angoli. Infornare e lasciar cuocere per un quarto d’ora in forno preriscaldato a 180°C. Impiattare e gustare calda ma non bollente. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Scrub per capelli
Articolo successivo
Pillole di Galateo
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu