Bocconcini “uno tira l’altro”

Immaginerete da soli perché ho chiamato questi bocconcini “uno tira l’altro”… sono talmente buoni che una volta iniziato a mangiarne è difficile fermarsi.

Difficoltà: facile

Ingredienti:  300g di farina, 5g  di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida, una bustina di zucchero, 2 cucchiai di olio evo per l’impasto e poi quello per friggere, mozzarella, prosciutto cotto.

PROCEDIMENTO

In una scodella ampia sciogliere nell’acqua tiepida il lievito. Unire l’olio e lo zucchero e piano piano iniziare ad aggiungere la farina. Mescolare bene e lavorare con le mani fino a formare una palla omogenea. Coprire la scodella con la pellicola e uno strofinaccio e lasciar riposare per un paio d’ore. Trascorse le due ore lavorare nuovamente la pasta su una spianatoia di legno per alcuni minuti. Disporre della carta forno su una teglia. Formare tante palline uguali da sistemare sulla teglia abbastanza distanziate. Coprire nuovamente con la pellicola e lo strofinaccio e lasciar riposare un’atra oretta. Tagliare a pezzetti la mozzarella e il prosciutto cotto. Inserire all’interno delle palline un po’ di mozzarella e di prosciutto. Chiudere bene l’impasto e friggere in abbondante olio evo. Una volta dorate, sgocciolare le palline su carta assorbente. Impiattare e mangiare calde. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Spaghetti pomodoro e pancetta
Articolo successivo
Spaghetti allo scoglio aromattizzati all’arancia
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu