Gnocchi del lunedì – Li surgitt

Ogni tanto le regole vanno sovvertite…Chi l’ha detto “Giovedì gnocchi”? Oggi, complice questo lunedì uggioso di quarantena, mi sono detta che sarebbe stata la giornata perfetta. Ho preparato degli gnocchi “a sentimento” ovvero senza pesare e dosare gli ingredienti, ma tanto lo sapete io cucino così…Il risultato è stato davvero molto, molto soddisfacente.

Difficoltà: alta

Ingredienti: patate, uova, farina, sale (per gli gnocchi) zucchine, carne trita, battuto di cipolla carota e sedano, spek a fettine

PROCEDIMENTO

Bollire in acqua salata le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Quando saranno talmente morbide da poterle schiacciare con una forchetta, scolarle e adagiarle su una tavoletta di legno o su una spianatoia. Schiacciarle con una forchetta fino a frantumarle del tutto o passare in un passaverdura. Lasciar raffreddare. Disporre le patate a montagnetta, formare un buco al centro e rompere le uova (io ne ho usato uno a persona). Mescolare bene ed iniziare ad aggiungere la farina fino a quando il composto sarà omogeneo e non rimarrà più attaccato alle dita. Lasciar riposare una mezzoretta.

Intanto soffriggere in una padella in olio evo il battuto formato da cipolle, carote e sedano, le zucchine lavate e tagliate a dadini e la carne trita. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciar andare fino a quando non saranno coloriti e e croccanti. A cottura ultimata aggiungere dello spek tagliato a strisce e fatto rosolare in padella (tenetene alcuni pezzetti da parte per decorare).

Riprendere la lavorazione degli gnocchi dividendo l’impasto in tanti panetti e iniziando a lavorarli uno alla volta formando dei rotolini. Ragliarli a pezzetti di circa 1,5 cm e con il dito farli rotolare sulla spianatoia. Disporli su un vassoio infarinato. Una volta terminata la lavorazione di tutto l’impasto, bollire gli gnocchi in acqua salata. Scolare e versare in padella mescolando molto bene. Servire impiattando con l’aiuto di un coppa pasta rotondo o ovale e decorare posizionando in cima lo spek croccante. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

 

Articolo precedente
Ricicliamo insieme!
Articolo successivo
Cocotte a sorpresa con uova in purgatorio
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu