Canederli alle erbette con formaggio fuso

Iniziano in questo periodo un po’ di esperimenti da proporre durante le festività natalizie. Questi canederli sono davvero sublimi e sono perfetti per immergersi in un’atmosfera fatta di calore domestico, relax e armonia. Io li adoro, sono sicura piaceranno molto anche a voi.

Difficoltà: media

Ingredienti: erbe varie (spinacini, bietole, radicchio), 200 g di pane raffermo, latte in quantità tale da permettere al pane di ammorbidirsi, 2 uova, 150 g di parmigiano, 100 g di pecorino, Pan grattato q.b. in base all’impasto, erba cipollina, prezzemolo, sale. Brodo vegetale (va bene anche dado o brodo granulare), prosciutto crudo.

PROCEDIMENTO

Su una tavoletta di legno ridurre a dadini il pane raffermo privandolo della crosta e disporlo in una terrina unendo latte, sale, uova e lasciare riposare per circa mezzora. Una volta trascorso il tempo consigliato unire il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo e l’erba cipollina finemente tritati ed il pan grattato. Lavare e sbollentare le verdure, ridurle in crema utilizzando un mixer ad immersione e un po’ di acqua di cotture. Unire le verdure all’impasto precedentemente preparato e mescolare in modo che il composto diventi omogeneo. Amalgamare l’impasto e formare delle polpette piuttosto grandicelle. Immergerle nel brodo portato ad ebollizione e lasciare bollire fine a quando non torneranno a galla (circa 15 minuti). Scolare i canederli e posizionarli sul piatto di portata. In una padella sciogliere del parmigiano, appena avrà inizato a bollire con piccole bollicine staccarlo, girarlo e lasciar colorire dall’altro lato per una decina di secondi. Toglierlo dalla padella e ancora caldo modellarlo con le mani dandogli la forma di una foglia. Lasciar raffreddare. Nella stella padella sciogliere nel brodo vegetale del formaggio grattugiato. Mescolare bene fino a formare una crema che andrà versata sui canederli. Infine sempre in una padella antiaderente, rosolo alcuni pezzetti di prosciutto crudo. Finire l’impiattamento decorando con la cialda di formaggio e il crudo croccante. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Bistecche di borragine
Articolo successivo
Risveglio in lentezza…
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu