Ceci allo scoglio

Difficoltà: media

Ingredienti: vongole, cozze, mazzancolle, ceci secchi, pomodoro maturo fresco, sale, prezzemolo, aglio, vino bianco, basilico.

Un altro primo a base di pesce, alimento che in estate consumo in grandissima quantità. Su sollecitazione di mio marito ho sperimentato questo abbinamento con qualche variante rispetto alla sua richiesta. Il risultato è stato davvero strepitoso!

PROCEDIMENTO

Dopo aver lasciato a bagno per dodici ore i ceci, bollirli in acqua salata per circa un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Dopo circa un’ora e un quarto di cottura dei ceci, iniziare il procedimento della preparazione del pesce. In un’ampia padella soffriggere in olio evo l’aglio e il prezzemolo e aggiungere il pesce coprendo con un coperchio. Dopo un minuto sfumare con vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Mentre le cozze e le vongole iniziano ad aprirsi, lavare e tagliare a tocchetti il pomodoro e aggiungerlo in padella. Quando i ceci saranno pronti trasferirli nella padella insieme al pesce aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Mescolare bene e lasciare cuocere tutto insieme per dieci minuti. Impiattare usando una scodellina di coccio e guarnire con del basilico fresco. Felice pranzo con gusto e buon gusto!