Pipe estive

Difficoltà: facile

Ingredienti: melanzane bianche, zucchine rotonde, carote, cipolla, sedano, prosciutto cotto a tocchetti, basilico, pasta formato pipe, sale, olio evo.

Estate, tempo di piatti freschi, sani, ricchi di vitamine ma non per questo meno gustosi dei soliti che sono avvezza a proporvi. Questo è squisito sia caldo che tiepido o freddo: utilissimo da consumare a casa o per un pic nic così come per la schiscetta da portare in ufficio. Sono certa vi piacerà!

PROCEDIMENTO

In una padella soffriggere in olio evo sedano, carota e cipolla finemente tritati. Aggiungere le melanzane e le zucchine lavate e tagliate a cubetti. Contemporaneamente bollire in acqua salata le pipe; il tempo di cottura si aggira generalmente intorno ai dieci minuti, tempo entro il quale saranno pronti gli ortaggi da saltare in padella. Quando melanzane e zucchine saranno quasi pronte, aggiustare di sale  e aggiungere il prosciutto cotto a tocchetti (per praticità io compro quello già tagliato). Scolare le pipe, mescolarle in padella insieme a tutti gli altri ingredienti. Impiattare decorando con del basilico fresco. Felice pranzo con gusto e buon gusto dalla Tavola di Edda!